i dpi del mouse
Guide pratiche

A cosa servono i Dpi del mouse

Quando si decide di acquistare un nuovo mouse, che ci serva per gioco o per lavoro, una delle caratteristiche fondamentali da guardare è il livello Dpi, specialmente se si lavora in ambito grafico, editoriale o anche solo come gamer.

Ma cos’è esattamente un Dpi e a cosa serve? Perché è fondamentale controllare questo parametro? Ve lo spiego in poche parole.

Dpi ecco cosa sono e a cosa servono

Il Dpi o più precisamente “dots per inch“, tradotto in quantità di pollici per ogni punto, mostra la sensibilità del mouse, a ogni movimento della mano.

Di conseguenza più è alto il valore Dpi, più sarà sensibile e preciso il mouse, un dato fondamentale se ti serve per lavoro o anche solo per diletto.

Ma perché c’è bisogno di così tanta precisione? Facile, se giocate o lavorate, il livello di Dpi, dev’essere impostato in modo da non affaticare il movimento della mano, specialmente se passate molte ore davanti al computer e dev’essere adeguato per la prestazione che state svolgendo.

Un esempio da gamer, se siete giocatori incalliti, saprete che la precisione di puntamento è indispensabile, per muoversi e giocare in modo fluido.

Quindi dovrete impostare il Dpi in modo che se muovete la mano il puntatore si sposta di conseguenza, perciò un valore troppo alto vi sposterebbe il cursore di troppo e un valore troppo basso, ve lo sposterebbe di poco.

Pertanto dovrete trovare il perfetto valore che vi possa dare la prestazione migliore a secondo del gioco, che come sapete varia per titolo, che per il lavoro specifico che dovete fare.

Attenzione però, varie aziende di vendita, usano acronimi diversi, per specificare lo stesso dato, quindi oltre a Dpi, potreste trovare al suo posto sigle come Cpi o anche Ppi, che poi sono tutte la stessa cosa, descrivono il valore di sensibilità.

Al momento in commercio ci sono svariati modelli, le aziende cercano di vendervi un mouse, facendovi credere che più è alto il Dpi, più le prestazioni saranno eccellenti, ma state attenti.

Perché come dicevo, la vera sensibilità la deciderete voi, a seconda dei vostri movimenti, delle esigenze e del lavoro o gioco che dovrete fare.

Inoltre quando si decide di acquistare il nuovo device bisogna tenere in considerazione anche l’accelerazione e la qualità del prodotto.

Di conseguenza, informatevi bene prima dell’acquisto, in modo da comprare un prodotto indispensabile per voi per le vostre esigenze.

Sul nostro canale Telegram puoi trovare le offerte sui migliori mouse per tutte le esigenze.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *