Come assemblare un pc gaming
Guide pratiche

Come assemblare un PC gaming

Stai da tempo pensando di sostituire il tuo vecchio PC da 4GB di Ram, con una scheda madre che ormai non permette più nessuna espansione in termini di prestazioni e hai acquistato un SSD per poter migliorare quanto possibile la velocità. Leggi la guida, come scegliere un SSD

Ma adesso stai pensando che è arrivato il momento di cambiare tutto, di assemblare un PC gaming anche se magari non lo utilizzerai per giocarci ma per avere un super PC pronto a soddisfare tutte le tue esigenze.

I componenti che adesso andiamo a proporti per assemblare un PC gaming sono elementi che abbiamo testato personalmente e che tutt’ora utilizziamo per lavorare.

Quindi carta alla mano e vediamo come assemblare un PC gaming di medie/alte prestazioni.

Cominciamo dalla scheda madre.

Scheda madre gaming

La scheda madre che abbiamo scelto appartiene sicuramente a quelle di fascia economica ma che si comporta in maniera stabile e ottimale, con un bios aggiornato e una interfaccia grafica abbastanza versatile e intuitiva.

La MSI B450 GAMING PLUS MAX, con Core Boost, Turbo M.2, Socket AM4, Memorie DDR4.

Processore adatto al gaming

Per quanto riguarda il processore abbiamo deciso di spendere qualcosa in più ma senza esagerare, è tra i migliori tra le ultime creazioni per il gaming che sta andando abbastanza bene e possiamo confermarlo.

Questo processore però non gestisce la scheda grafica integrata della vostra scheda madre, ma a noi poco importa, dato che ne acquisteremo una.

AMD Ryzen 5 3600 Processore (6C / 12T, 35 MB di cache, 4,2 GHz Max Boost)

Quali RAM scegliere per il gaming

Passiamo adesso alle RAM. Per questa configurazione abbiamo scelto di integrare due banchi di memoria da 8GB. Durante le nostre ricerche per l’acquisto abbiamo notato, a parità di prestazioni, che le Crucial Ballistix di colore bianco costavano molto meno rispetto a quelle nere in quel momento e abbiamo preso la palla al balzo. A meno che non desideriate avere il classico pc gaming tutto LED multicolore stile albero di Natale!

Crucial Ballistix BL2K8G32C16U4W 3200 MHz, DDR4, DRAM, Memoria Gaming Kit per Computer Fissi, 16GB (8GB x2), CL16

La scelta della scheda video

La scheda video che abbiamo scelto si presta abbastanza bene, ne esistono svariati tipi e di fascia di prezzo bassa e altre che si avvicinano anche a 1000€+! Non è il nostro caso. Quindi ne abbiamo scelto una da 4GB ASUS di media fascia.

ASUS Cerberus GeForce GTX 1050 Ti OC Edition 4 GB GDDR5, Scheda Video Gaming per Gaming HD e eSport

Noi avevamo già un PC che abiamo deciso di aggiornare, quindi i seguenti componenti che vi andiamo elecando li avevamo già, questo ha ridotto ulteriormente le spese! Ma vediamoli.

ssd Crucial MX500 500GB CT500MX500SSD1 fino a 560 MB/s, SSD Interno, 3D NAND, SATA, 2.5 Pollici, Metallico

Ottima unità disco che ci permetterà di installare il sistema operativo e i programmi che ci servono; si potrà sempre inserire in futuro altre unità disco interne ed esterne per l’archiviazione dei dati.

Il case lo abbiamo riutilizzato ma ci sentiamo di consigliarvene uno economico e che si avvicina più a un classico computer gaming

Sharkoon RGB Slider Case da Gaming

Infine, se non lo avete già, avrete bisogno di un buon alimentatore, sempre di fascia media ma che sa fare il suo lavoro

Aerocool LUX-650 Alimentatore da 650W 80Plus Bronze.

Il dissipatore del processore che troverete in confezione, avrà già la sua pasta termica applicata, ma poiché a nostro parere, sembra poca, abbiamo deciso di acquistarla, vi sembrerà uno spreco perché dopo che l’avrete applicata ve ne rimarrà praticamente il tubetto quasi pieno. Però ne va della salute del vostro processore.

ARCTIC MX-4 (8 g) – Pasta Termoconduttiva per Dispositivi di Raffreddamento, Composto per Dissipatore di Calore con Microparticelle di Carbonio, Facile Applicazione, Lunga Durata

I componenti che abbiamo acquistato erano tutti al loro minimo storico di prezzo, abbiamo monitorato i vari componenti che abbiamo acquistato al momento giusto facendoci risparmiare parecchio.

Se non hai fretta ti porti a casa un ottimo computer spendendo poco!

Inoltre puoi seguirci su Telegram per scoprire tutte le offerte di ogni giorno per assemblare il tuo PC gaming.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *