installare Windows pe
Guide pratiche

Come ripristinare il PC con LiveSystem Pro

Come installare Windows PE

Quando ci troviamo di fronte ai primi segnali di errori del nostro sistema operativo è possibile che sia necessario ripristinare file di sistema ormai corrotti. Se questo poi non fosse completamente possibile, possiamo comunque recuperare i file dal nostro hard disk.

Tra i tanti modi possibili possiamo ricorrere, escludendo metodi alternativi quali basati su Linux, anche ai prodotti Microsoft, per esempio tra questi possiamo utilizzare Windows PE (Portable Edition).

Questa versione di Windows si può scaricare gratuitamente dal sito ufficiale Microsoft, installarlo in una chiavetta USB o su un semplice supporto DVD, e tentare di ripristinare la vecchia installazione di Windows danneggiata.

Windows PE non include però tutti gli strumenti necessari al nostro scopo, per questo viene in soccorso LiveSystem Pro e serve per personalizzare aggiungendo vari strumenti utili alla nostra versione di Windows portable.

Disabilitare l’antivirus e il Firewall

Per evitare problemi con l’installazione di LiveSystem Pro è necessario disabilitare l’antivirus Windows Defender e Windows Firewall. Se non sai come fare leggi la guida Come disabilitare Firewall e Antivirus.

Come creare Windows PE (Portable Edition)

Facciamo il download di LiveSystem Pro http://www.kare-net.de/Index-e.html all’interno della pagina cliccare MultiPE in fondo alla pagina e si scaricherà automaticamente il nostro file zippato.

Scaricare Windows PE portable edition

Decomprimerlo e avviare il file eseguibile LiveSysPro.exe, quando avviamo scegliamo di scaricare la versione in lingua italiana, confermiamo e clicchiamo su Download.

Sulla schermata principale di LiveSystem clicchiamo su Heidoc Download-Tool ed eseguiamo il programma.

Heidoc download tool per livesystem pro

Caricare Windows PE su supporto USB

Quando termina il download del file ISO di Windows dobbiamo avviarla cliccandoci sopra due volte e scegliendo la versione di Windows che preferite.

Selezionare la versione di windows che preferite

Clicchiamo sui tre puntini in alto a destra di LiveSystem Pro e avremo aperto la possibilità di selezionare il file.

livesystem pro opzione tre puntini

Selezioniamo il supporto virtuale Unità DVD e confermiamo.

Adesso è arrivato il momento di selezionare le varie opzione di personalizzazione che troviamo a sinistra. Possiamo anche lasciare tutto invariato e cliccare su crea USB.

Avviamo la procedura di trasferimento scegliendo come formattazione del filesystem NTFS e Trasferiamo.

La vostra versione di Windoews PE è adesso nella vostra chiavetta USB, non vi resta che riavviare il PC facendo attenzione che l’avvio del boot sia impostato su USB e il gioco è fatto!