password violata scopri come
Guide pratiche,  Informazione

Scopri se le tue password sono state violate

Scopri se la tua password è stata violata

Le cattive abitudini possono esporci al furto di dati sensibili con conseguenze gravissime. Tra queste quella di utilizzare la stessa password per ogni account social, servizi di ogni genere o qualsiasi altra nuova registrazione che effettuiamo. Molto spesso scegliamo di loggarci utilizzando le stesse credenziali di Facebook o di Google per comodità per non dover tutte le volte ricordare una nuova password.

Ci sono diversi modi per violare le nostre credenziali, molto spesso con la presenza di virus o l’utilizzo di software che provano continuamente ad accedere alle vostre registrazioni attraverso l’uso di database che contengono le password più diffuse.

Uno dei metodi più diffusi è il Phishing: l’invio di false email spacciate per i più diffusi gestori di servizi come Poste italiane o dalle banche, che richiedono l’accesso al nostro account o addirittura all’inserimento dei dati della nostra carta di credito.

Queste email ingannano l’utente creando allarmismo con frasi del tipo: “il tuo conto è stato chiuso, accedi subito per verificare“. Contattate sempre il vostro gestore di servizio per qualsiasi chiarimento, perché nessuno vi chiederà mai di inserire i vostri dati per email.

Scopri se la tua password è a rischio

Possiamo ricorrere a un servizio gratuito che potrà segnalarci se le nostre password sono segnalate come violate almeno una volta!

pwned scopri se la tua password è a rischio

basta inserire le vostre password e il servizio vi indicherà se è a rischio https://haveibeenpwned.com/Passwords

ATTENZIONE: se la vostra password risulta a rischio, non vuol dire che è stata violata ma che la password che state utilizzando è stata almeno una volta violata per rubare dati importanti al malcapitato di turno.

Cosa fare se la vostra password risulta violata?

Se la vostra password risulta tra quelle violate sarà necessario sostituirla

Se utilizzate Google Chrome vi basterà andare su:

  1. Cliccate sui tre puntini in alto a destra
  2. Cliccate su Impostazioni
  3. Cliccate su Password
  4. A destra di ogni singola registrazione effettuata e memorizzata su Google Chrome ci sono tre puntini, cliccateci sopra e selezionate Modifica Password.

Controllate se le vostre password sono a rischio e se lo sono prendetevi del tempo il prima possibile per sostituirle, ma diverse e complesse per ogni registrazione e se tra queste avete vecchie registrazioni che non utilizzate più è buona cosa chiudere l’account inutilizzato.

google password compromesse

Se vi è difficile “inventare” password complesse esistono diversi servizi gratuiti che lo fanno per voi, tra questi vi consigliamo LastPass, che oltre al servizio a pagamento prevede anche una versione gratuita e la possibilità di installare un’estensione per Chrome, questa ci aiuterà a generare password complesse e la possibilità di memorizzarle (ma questo lo fa anche Google Chrome) per le compilazioni automatiche al bisogno.

Quindi occhi ben aperti!